posizionamento sui motori di ricerca Glossario Seo

Glossario Seo e Motori di Ricerca

Ecco una raccolta di termini utili per meglio comprendere, la registrazione e il Posizionamento sui Motori di Ricerca e le tecniche ad esso correlate.

Add URL:

è la procedura con cui si segnala a un motore di ricerca o a una Directory un nuovo sito web o una nuova pagina. E' effettivamente la prima operazione utile da compiere per la promozione e il posizionamento del sito sui motori. La procedura Add Url può essere fatta manualmente o con l'ausilio degli svariati software che si trovano in commercio. L'aggiunta Url è per la maggior parte dei casi a pagamento, comunqe rimangono ancora alcuni importanti motori e directory che permettono l'inserimento gratuito.

Click:

è il mezzo con cui un utente di sposta da un pagina ad un altra. Possiamo meglio dire che un utente tramite un click, abbandona la pagina vista in precedenza e si sposta su una pagina comunque ad essa collegata. Misurare i click è molto usato soprattuto per la pubblicità del sito, di fatto molti motori di ricerca o campagne pubblicitarie vengono pagate in base ai click reali che si sono avuti da un banner oppure da un link testuale.

Directory:

divise in innumerevoli categorie, sono un vero e proprio catalogo di norma compilato manualmente, a seguito di una sottomissione dell'utilizzatore, talvolta vengono selezionate e catalogate direttamente da Editori. Inoltre le directory generalmente hanno internamente un motore di ricerca che permette la ricerca dei singoli siti, ma è possibile inoltre navigare fra i siti inseriti tramite le categorie presenti. Le directory internazionali di maggiore importanza al momento sono Dmoz e Yahoo.

Impression:

indica il numero di volte che una determinata pagina web o un determinato banner viene visualizzato dagli utenti internet. Quasi tutte le campagne pubblicitarie sulla rete in effetti vengono pagate misurando le impression ottenute dai banner o dalle pagine dei siti web, cioè in base effettivamente a quante volte quel banner o quella determinata pagina è stata visualizzata dagli utenti, cio' avviene però senza tener conto di quanti utenti abbiano poi realemtne cliccato su di essi.

Indicizzazione:

fondamento del Web Marketing indica tutte quelle attività, grazie alle quali, un sito web viene trovato tramite parole chiave attinenti (scelte dal cliente in precedenza) dai motori di ricerca. L'indicizzazione comincia prima di tutto dalla registrazione sui motori, questi ultimi grazie a un loro software (Spider) analizzeranno e peseranno le pagine e se ritenute idonee saranno inserite nei loro indici.

Link Popularity:

o popolarità di un sito, misura quanti link esterni al sito in oggetto puntino ad esso: più il sito ottiene dei link da altre pagine al di fuori del proprio dominio, maggiore risulterà esser la sua popolarità sulla rete e dunque la sua classificazione all'interno dei risultati dei motori di ricerca. Per ottenere un incremento della Link Popularity molto importanti risultano esser i link provenienti da grosse e imprtanti Directory quali DMOZ e YAHOO, e i link provenienti da siti web che trattano gli stessi argomenti, cosicchè veicolino sul sito in questione utenti interessati all'argomento trattato (medesimo target).

Motori di ricerca:

sono un software e svolgono una doppia funzione. La prima, detta Spider consiste in un programma che naviga la rete alla ricerca di nuovi siti web o nuove pagine. La seconda invece immagazzina tutti i dati che lo spider ha trovato, li pesa utilizzando numerosi criteri e in seguito come risultati di una ricerca li propone ai propri utenti. Attualmente i Motori di ricerca sono di due tipi: Inserimento gratuito, dove ne i tempi ne l'inserimento del sito nei propri indici saranno garantiti, e Inserimento a Pagamento dove invece l'inserimento del sito web negli indici è garantito in pochissimo tempo (24/72 ore).

Page Rank:

è un vero e proprio algoritmo creato da Google per misurare l'importanza di un sito o di una pagina web, tale algoritmo da estrema importanza alla Link Popularity del sito. Il Page Rank è calcolato conteggiando, sia la quantità dei link esterni verso un determinato sito web, sia valutando la qualità (intesa come grado si pertinenza rispetto all'argomento trattato) degli stessi link, peraltro influiscono anche i link del sito preso in considerazione che ha verso siti esterni.

Parole chiave:

è una parola o insieme di esse, che viene utilizzata dagli utenti tramite i motori di ricerca per ricercare determinati prodotti o oggetti di loro interesse. Per un buon inserimento sui motori, e in particolare per un buon posizionamento sui motori di ricerca è fondamentale la scelta delle giuste Parole Chiave.

Pay per Click:

è la più recente modalità di pagamento per ottenere pubblicità sul web. Il servizio di norma prevede l'acquisto di un numero di click che è decrementato man mano che gli utenti cliccano su un link o un banner. Alcuni motori di ricerca stanno adottato questa strategia di vendita, richiedendo un tot per ogni click ottenuto.

Pay per Inclusion:

questo servizio implica l'inserimento su di un motore di ricerca a pagamento. Generalmente l'inserimento a pagamento offre determinate garanzie: prima di tutto la certezza di essere inseriti negli indici del motore di ricerca, in secondo luogo i tempi con cui avviene l'inserimento e infine l'aggiornamento continuo dei contenuti.

Posizionamento Motori:

Il posizionamento sui motori di ricerca consiste nella registrazione di tutte le pagine di un sito web sulla maggior parte dei motori di ricerca nazionali e internazionali, e soprattutto nelle tecniche necessarie per garantire al sito in oggetto posizioni predominanti, con le parole chiave prescelte, rispetto alla concorrenza (in breve: primissime posizioni nei motori di ricerca per le chiavi specifiche). Per garantire ciò bisogna avere una profonda conoscenza dei motori di ricerca e degli algoritmi da loro utilizzati.

Registrazione Motori di ricerca:

è tecnicamente il processo con cui si informa una directory o un motore di ricerca, dell'esistenza di un nuovo Sito Web, o di una nuova pagina, da indicizzare. E' la prima necessità, all'interno di un progetto ben più ampio di promozione e posizionamento di un sito, per far conoscere su internet il sito agli utenti.

Spider:

è un software interno al motore di ricerca che prevede la navigazione automatizzata del Web, a cui fa seguito la memorizzazione e l'indicizzazione di tutte le parole chiave, link e testo del sito all'interno dei database utilizzati successivamente dai motori di ricerca. Gli spider di alcuni motori di ricerca analizzano tutte le pagine del sito, mentre altri analizzano unicamente la HomePage

Target:

con questo termine si intende il gruppo di utenti o consumatori a cui si rivolge l'azione commerciale di un sito o di una azienda in generale. Il target considera l'età, il sesso, i gusti, e altre fondamentali notizie per definire le strategie opportune per una mirata azione di Web Marketing.

Web Marketing:

l'insieme di tutte le attività volte al fine di promuovere un azienda, un servizio o un prodotto su internet. Una ottima strategia di Web Marketing è indispensabile se si vuol aver realmente successo sul web, è possibile avere anche un sito bellissimo, con effetti speciali ect., comunque il vero successo per un sito web sono i reali visitatori (probabili futuri clienti). L'unico modo efficace per attirare utenti sul proprio sito web è quello di creare un ottimo piano di Web Marketing.